In un piccolo luogo paradisiaco troviamo le Terme delle Masse di San Sisto che, con le sue vasche di acqua termale a diverse temperature, originate da una residua attività sotterranea di antichi vulcani, si rivelano oasi naturali in cui rilassarsi e, al tempo stesso, beneficiare delle proprietà curative. Nota ai cultori delle terme per i benefici all’apparato respiratorio, locomotore e le malattie della cute, questa libera località termale è pulita e ben organizzata.
Vi sono presenti due vasche, con acqua termale solfato-carbonica, una grande calda, con una temperatura di circa 38°, ed una piccola più tiepida di circa 18°c .Questa particolarità delle Terme delle Masse di San Sisto permette di provare la sensazione di un salutare sbalzo termico da una pozza all’altra. Un vero toccasana per la circolazione sanguigna e per la pelle. E’ possibile fare il bagno in ogni stagione. Infatti, ad eccezione di brevi periodi di tempo necessari alla pulizia delle vasche termali, ci si può immergere sempre, anche nelle ore notturne, molto suggestive durante la luna piena.
Le pozze di San Sisto sono ideali anche per trascorrere delle giornate alle terme insieme ai bambini perché sono attrezzate e i prati erbosi attorno consentono la libertà di giocare.
L’utilizzo di queste fonti è iniziato in epoca Etrusca, ma solo dopo la conquista dei Romani furono edificate le strutture termali, in prossimità delle sorgenti. Si racconta che ben 14 stabilimenti termali tra pubblici e privati esistevano in epoca Romana lungo la via Cassia, strada che congiungeva Roma all’Etruria centrale.
La zona termale delle masse di San Sisto è gestita attualmente dall’associazione “Le Masse di SanSisto”.