essential-oils-1433694_1280

Aromaterapia: Oli Essenziali tra miti e riti

Parlano i profumi… evocano momenti passati, luoghi, persone, situazioni. Emozionano i profumi, risvegliano memorie, comunicano sentimenti, eccitano fantasie, attivano nuovi comportamenti e nuove forme di pensiero.

Quello del profumo è un fenomeno di costume, perché erbe, essenze ed effluvi hanno sempre intrigato uomini e divinità, hanno avuto ed hanno in tanti parti del modo perfino una valenza magica.

Bruciare le piante aromatiche, percependone il fumo salire verso il cielo, fu infatti uno dei primi atti rituali dell’uomo: in onore del Sole, della Luna, della Madre Terra, come preghiera o invocazione degli spiriti benigni o per scacciare spiriti maligni.

Gli aromi, le essenze, i profumi, sono proprio un filo sottile e profumato che unisce storie e tradizioni, un viaggio emozionale all’ indietro nel tempo per entrare nello spirito di tanti popoli: gli sciamani ad esempio che, per comunicare con lo spirito guida delle piante ed ottenere così preziose informazioni sul loro utilizzo, entravano in stato di trance. O, come Cleopatra che, per sentire attraverso il vento del Nilo le sue fragranze preferite, faceva profumare le vele delle navi egiziane. Gli egizi inoltre facevano largo uso degli aromi per riti magici e religiosi, per la mummificazione e per la profuma- zione del corpo.

La fragranza di una pianta è in realtà l’olio essenziale della pianta stessa, la sua energia. Ed è proprio questa forza vitale, che, attraverso l’aromaterapia, cioè il trattamento basato sugli oli essenziali, introduciamo nel nostro corpo.

Gli oli essenziali sono quindi i principi attivi delle piante, presenti sotto forma di minuscole goccioline nei fiori, nelle foglie, nella buccia dei frutti, nella resina e nel legno di molte piante. Sono un potente e complesso condensato di informazioni, sono energia pura, concentrata, con in sé tutte le qualità terapeutiche della pianta da cui proviene. Assorbiti principalmente per via cutanea e olfattiva. Gli oli essenziali infatti stimolano e risvegliano la nostra forza di autoguarigione, armonizzano le varie funzioni del corpo a livello fisico, emotivo e mentale, creando così un ponte tra mente e corpo. Per questo l’aromaterapia ha una valenza “energetica-simbolica”, che la ricollega alle antiche tradizioni attraverso un linguaggio che parla di energia, di trasformazione, di equilibrio.

Le possibilità degli oli essenziali sono infinite, perché infinite sono le combinazioni che si possono ottenere. Possono agire infatti sul nostro stato d’animo, influenzando il nostro comportamento, raggiungendo la parte ancestrale del nostro essere e stimolando così risposte fisiologiche di benessere per il nostro organismo,

Per attenuare problematiche di ansia e per stabilizzare il tono dell’umore sono particolarmente utili le essenze di camomilla, finocchio, gelsomino, ginepro, issopo, melissa, mirra, mirto, neroli, pino, rosmarino e di zenzero.

Per ottenere una distensione neuromuscolare, rilassarci e mantenere la concentrazione, sono indicati gli oli essenziali di arancio amaro, incenso, lavanda, maggiorana, mandarino, salvia e verbena.

Per aumentare la vigilanza e l’attenzione il limone e l’eucalipto risultano essere le essenze più efficaci. Ed infine olio essenziale di rosa e di vaniglia per aumentare la nostra disponibilità nei confronti del prossimo.

MARCELLA MINAFRA, Naturopata-Iridologa-Psicologia Clinica e della Salute

  • Scegli la tua emozione





  • Help us improve the translation for your language

    You can change any text by clicking on (press Enter after changing)